mercoledì 16 giugno 2010

I due tipi di fede



Ho ricevuto i taro, gli spiedi di cachi secchi, il riso cotto al forno, le castagne, i germogli di bambù e l’aceto.
C’era una volta in India un re chiamato Ashoka che governava su un quarto del mondo. Assistito dal re dei draghi controllava la pioggia a suo piacere e aveva i demoni al suo servizio.



Dapprima era un re spietato, ma poi si convertì al Buddismo. Ogni giorno faceva offerte a sessantamila preti e fece erigere ottantaquattromila stupa di pietra. Indagando sul passato di questo grande sovrano, scopriamo che all’epoca del Budda Shakyamuni, vivevano due ragazzi chiamati Tokusho Doji e Musho Doji, i quali offrirono al Budda una torta di fango. [Tokusho, il maggiore dei due] rinacque nell’arco di cento anni e diventò un grande sovrano.
Benché il Budda sia degno di rispetto, paragonato al sutra del Loto, è come una lucciola accanto al sole o alla luna. Il sutra del Loto è superiore al Budda come il cielo è più alto della terra.


Se fare offerte al Budda produce tali benefici, fare offerte al sutra del Loto ne produrrà di ben più grandi. Se l’offerta di una torta di fango ottenne una così meravigliosa ricompensa, quelle che otterrai tu con i tuoi vari doni saranno molto maggiori. Al Budda non mancava cibo, ma ora viviamo in un paese colpito dalla carestia. Perciò sono sicuro che sarai protetto dai Budda Shakyamuni e Taho e dalle Jurasetsu.
Oggi ci sono persone che credono nel sutra del Loto; la fede di alcuni è come il fuoco, quella di altri è come l’acqua. Quando i primi ascoltano l’insegnamento, immediatamente s’infiammano, ma quando se ne allontanano, tendono a dimenticare. Avere fede come l’acqua significa credere sempre, senza retrocedere. Poiché tu, in qualunque situazione ti sia trovato, non hai mai smesso di praticare e mi hai fatto visita di frequente, hai una fede come l’acqua. Ciò è ammirevole, veramente ammirevole!
È vero che nella tua famiglia qualcuno è malato? Se è così, non può essere opera di un demone. Le Jurasetsu stanno cercando di mettere alla prova la tua fede. Se fosse veramente un demone, sarebbe un demone che vuol farsi rompere la testa per aver molestato un seguace del sutra del Loto4. Come può essere che le parole del Budda Shakyamuni e del sutra del Loto siano false? Rifletti profondamente.
Rispettosamente,
Nichiren

Nessun commento:

Posta un commento

-- --
-- --
-- --